Arte in Nuvola

18 – 21 novembre 2021

Alessandro Vitiello Home Gallery ha preso parte alla prima edizione di “Arte in Nuvola”, la nuova fiera di arte moderna e contemporanea ospitata al centro congressi progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas. Nel nostro bellissimo stand abbiamo presentato opere di quattro artisti, Grazia Maria Regalino, Roberta Morzetti (in collaborazione con la Galleria Pavart di Velia Littera), Francesco Maria Messina e Giovanni Trimani, che hanno catturato l’attenzione di centinaia di visitatori e collezionisti.
Senza un tema assegnato agli artisti o un’idea prestabilita alla quale ispirarsi, le opere avevano comunque una caratteristica in comune: la capacità di colpire fortemente l’immaginario dell’osservatore, suscitandone emozioni e sensazioni, costringendolo alla riflessione.

Con due tele iper-surrealiste, Grazia Maria Regalino affronta, con soavità, in una il tema della follia d’amore (“In dubbio”, olio su tela, cm 130×130) e nell’altra offre una rappresentazione simbolica del personale percorso di liberazione, inteso anche come presa di coscienza di sé stessa (“In viaggio”, olio su tela, cm 130×130).

Le opere di Roberta Morzetti irrompono nell’animo di chi guarda le sue sculture come una tempesta improvvisa nel cielo sereno, ponendo degli interrogativi ai quali non si può non rispondere, questioni che non si possono ignorare. Skin_20 (tecnica mista, vetroresina … ), Narcotica_19 (vetroresina …) BombyxMori (tecnica mista, H 122 x L 42 x P 32 cm ): tutte le opere presentate alla Nuvola parlano di oppressione e liberazione, di fine e rinascita, di dolore e felicità.

 

Al centro del nostro stand si ergeva maestoso “Plinio”, grande scultura di Francesco Maria Messina liberamente ispirata al Vesuvio. Un’opera da ammirare gia nella sua progettazione, per la scelta dei materiali che la compongono, per la capacità tecnica dell’artista. Un’opera di una bellezza che stordisce, che pur descrivendo un fenomeno naturale riesce ad andare oltre l’immaginazione.